logo
logo
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.

 
Login


:



 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi

Immagini e Storia/Tour virtuale/Piazza San Francesco


La statua di San Francesco, collocata nell'omonima Piazza San Francesco (realizzata nel novembre 1977), ha una storia travagliata e curiosa.
Realizzata nel 1936 dallo scultore Guarnieri di Cremona in marmo di Vicenza, è una copia di quella del Duprè, ed era destinata inizialmente al santuario della Madonna dei Cappuccini di Casalpusterlengo.
Rifiutata dai Cappuccini, perchè ritenuta non soddisfacente, finì nel magazzino dello scultore marmoreo codognese Giuseppe Balzarini, che per liberarsene la donò a don Bestazzi, prevosto di San Fiorano.
La statua fu collocata in un primo tempo al centro del Mortorino. Da qui venne tolta per un richiamo della Sopraintendenza e fu spostata accanto alla grotta di Lourdes.
Nel 1964 fu spostata nuovamente al centro del triangolo di divisione delle strade nel nuovo incrocio appena inaugurato e intitolato Largo don Torchiani. Da questo incrocio subì l'ennesima rimozione nel 1974, perchè ritenuta un ostacolo alla viabilità dall'Anas.
L'Amministrazione Comunale pensò quindi di realizzare, poco distante dal Viale Italia, un'area destinata a piazza pubblica parco e parco comunale: da quel momento la statua sembra avere trovato la sua dimora definitiva...

statua San Francesco
167 Kb - 533x800 px



print