logo
logo
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.

 
Login


:



 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi

Immagini e Storia/Tour virtuale/Villa Pallavicino


Villa Pallavicino Trivulzio

La villa, con il suo parco, occupa una vasta area al centro di San Fiorano. Il monumentale ingresso si trova esattamente di fronte alla chiesa: è costituito da un cancello in ferro battuto, delimitato da due colonne dominate da due leoni in pietra con lo stemma di famiglia, e circondato dagli edifici delle ex-portinerie. La villa, su due livelli, è di forma allungata e si affaccia sul grande parco.
La parte posteriore della villa, invece, si apre alla campagna e possiede un galoppatoio incorniciato da quattro filari di ippocastani.
La villa possedeva inoltre edifici adibiti a rimesse e, affacciata su via Garibaldi, la "cavallerizza", una struttura coperta caratterizzata da una lunga serie di archi, adibita in tempi più recenti a bocciodromo e ora dismessa.

La villa Pallavicino è di proprietà privata: non sono quindi possibili visite alla villa nè al parco, salvo rare (e gradite!) eccezioni, come avvenuto per la rievocazione storica dell'arrivo di Garibaldi a San Fiorano (vedi la relativa galleria fotografica). Proprio Garibaldi soggiornò in due occasioni in questa villa, costruita dal caro amico e padrone di casa, il marchese Giorgio Guido Pallavicino, che volle edificare questa villa sul sito di una precedente dimora feudale. I lavori di costruzione della villa terminarono nel 1842.

villa pallavicino cancello 1
174.8 Kb - 600x800 px
villa pallavicino cancello 2
191.6 Kb - 800x600 px
villa pallavicino cancello 3
178.9 Kb - 600x800 px
villa pallavicino vista dal galoppatoio
184.2 Kb - 800x573 px



print