02_Immagini_e_Storia/Tour_virtuale/Residenza_Chiavi_d_Argento


La residenza per anziani "Chiavi d'Argento" è nata attraverso un progetto patrocinato dalla Fondazione Abbeyfield Italia e dalla Fondazione "Amici di Sissi". Si trova in Via Pallavicino, in una struttura che fino agli anni '80 ospitava l'asilo comunale (oggi trasferito in Via Negri), ed era stata utilizzata in seguito come biblioteca comunale e sede di alcune associazioni locali.

Qualche anno fa il progetto di recuperare il complesso (situato in via Pallavicino a fianco del Chiostro del Mortorino), destinandolo a residenza per anziani, per aiutarli a combattere il fenomeno della solitudine.

All'inaugurazione, avvenuta a metà ottobre 2007, oltre alle autorità civili e religiose, erano presenti i rappresentanti dei vari circoli che hanno avuto una parte attiva nel recupero del complesso (che il Municipio ha ceduto in comodato gratutito per 30 anni): la Fondazione Abbeyfield Italia, la Fondazione "Amici di Sissi" e alcuni circoli Rotary della zona.

La residenza, costituita da quattro bilocali e dotata di alcune aree comuni per ritrovarsi e trascorrere insieme il tempo, conta già due inquiline.



Residenza Chiavi d Argento
310.2 Kb - 800x533 px
Residenza Chiavi d Argento
309.7 Kb - 533x800 px
Residenza Chiavi d Argento
321.4 Kb - 533x800 px
Residenza Chiavi d Argento
232.1 Kb - 800x533 px





Articolo tratto da: San Fiorano online - http://sanfiorano.altervista.org/
URL di riferimento: http://sanfiorano.altervista.org/index.php?mod=02_Immagini_e_Storia/Tour_virtuale/Residenza_Chiavi_d_Argento