Rievocazione storica della visita di Giuseppe Garibaldi a San Fiorano


Manifestazioni in tutta Italia per ricordare il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Ma San Fiorano si è già portato avanti con una rievocazione storica tenutasi il 20 maggio scorso...

Cade oggi il bicentenario dalla nascita di Giuseppe Garibaldi (nato a Nizza il 4 luglio 1807). Molte le celebrazioni in tutta Italia per ricordare l'eroe popolare tanto amato dagli italiani perchè, prima ancora di creare la patria in senso geografico, la creò dentro i cuori della gente, insegnando il sentimento della patria.


uploaded_image


San Fiorano si è portata avanti con i festeggiamenti: il 20 maggio 2007 si è tenuta una rievocazione storica della visita del generale a San Fiorano.

L'eroe dei due mondi, infatti, in due occasioni (nel 1862 e nel 1867) fu ospite a San Fiorano presso il suo carissimo amico, il Marchese Giorgio Pallavicino Trivulzio, e la moglie, la Marchesa Anna.
Soggiorni sanfioranesi che permettevano a Garibaldi di ritemprare il fisico e lo spirito, trovando riposo e tranquillità nelle stanze e nel parco dell'accogliente villa Pallavicino oppure passeggiando assorto nei suoi pensieri, a piedi o in calesse, nel paese di San Fiorano e nelle campagne circostanti.

La rievocazione, ottimamente organizzata da Pro Loco, Amministrazione Comunale e Associazione Combattenti e Reduci di San Fiorano, ha entusiasmato le centinaia di persone accorse, proponendo un programma ricco di eventi.

All'inizio del pomeriggio, via Pallavicino è stata teatro di marce, cambi della guardia, colpi di cannone a salve. A metà pomeriggio poi, l'arrivo in carrozza del generale Garibaldi, accolto affettuosamente al cancello d'entrata della villa dal Marchese Pallavicino.
Grazie alla gentile concessione dei proprietari della villa, gli spettatori hanno potuto visitare il magnifico parco della villa Pallavicino (per le autorità presenti, inoltre, c'è stata l'occasione anche di una visita all'interno della villa).
La manifestazione è proseguita con la visita del sepolcro Pallavicino (che solo in occasioni eccezionali è aperto al pubblico), a cui si accede dal lato della chiesa parrocchiale, e con una mostra allestita nel teatrino del Navazzone, con lettere, documenti e cimeli lasciati dal generale ai sanfioranesi.
La conclusione della manifestazione è coincisa con una simulazione di battaglia in Piazza degli Orti e con il successivo passaggio in rassegna delle truppe.
Per i figuranti è arrivata poi l'ora di un meritato rinfresco, offerto dalla Pro Loco all'interno del cortile del Navazzone.

Alla rievocazione è dedicata una sezione della galleria fotografica di San Fiorano online...



Articolo tratto da: San Fiorano online - http://sanfiorano.altervista.org/
URL di riferimento: http://sanfiorano.altervista.org/index.php?mod=read&id=1183542175