Restauro del Mortorino: il Comune in cerca di finanziamenti


Il Comune di San Fiorano è intenzionato a formulare una richiesta di finanziamenti da parte della Regione per il restauro del Chiostro del Mortorino.

Il "Mortorino", come viene familiarmente chiamato dai sanfioranesi, è un chiostro settecentesco che circonda l'antico cimitero annesso alla chiesa parrocchiale.

Il valore artistico e storico del Mortorino è fuori discussione, soprattutto per il ciclo di affreschi (realizzati nel 1767 da Giovanni Battista Ronchelli, allievo del pittore Pierantonio Magatti) che coprono tutte le pareti del porticato e riproducono le stazioni della "via crucis". Questi affreschi per fortuna godono di uno stato di salute abbastanza buono. A preoccupare maggiormente sono lo stato del tetto e delle pareti interne ed esterne dell'antico cimitero, che presentano cedimenti e deterioramenti.

La spesa per la riqualificazione, però, non è alla portata del piccolo comune di San Fiorano (si parla di spese superiori ai 160 mila per il restauro). Il comune ha stanziato 48mila euro, ma è deciso a richiedere un aiuto anche dalla Regione, a cui si era rivolto (per lo stesso motivo) anche l'anno scorso, finendo però al secondo posto nella graduatoria dei progetti candidati per l'aiuto economico.
Quest'anno potrebbe essere l'anno buono...


Articolo tratto da: San Fiorano online - http://sanfiorano.altervista.org/
URL di riferimento: http://sanfiorano.altervista.org/index.php?mod=read&id=1188403263