Telelaser in funzione a San Fiorano


In guardia automobilisti: torna l'incubo autovelox! Il telelaser della polizia locale martedì è entrato in funzione a San Fiorano e Fombio: ne riporta la notizia il quotidiano locale "Il Cittadino".

A San Fiorano i primi rilievi sono stati fatti nella mattina e nel pomeriggio di martedì 11 settembre.
"Il Cittadino", nell'edizione di giovedì 13 settembre, sottolinea la forte analogia tra i comuni di San Fiorano e Fombio: i due comuni avevano adottato una strategia "soft" contro gli automobilisti dal piede pesante, installando rilevatori di velocità ben visibili e non direttamente collegati alle apparecchiature per il rilievo delle infrazioni.
Questo a dimostrazione che l'intento non era quello di far cassa (come succede purtoppo in molti altri comuni), ma quello di sensibilizzare gli automobilisti riguardo al problema dell'eccessiva velocità.

Il Comune di San Fiorano, a fine luglio aveva installato tre rilevatori (tre modelli dotati di un grande display luminoso, che lampeggia e mostra la velocità rilevata se superiore al limite impostato) agli ingressi principali del paese e aveva posizionato un semaforo a metà di Via Pallavicino, in corrispondenza di un pericoloso attraversamento.
Il Comune di Fombio, attraversato dal tratto urbano della Via Emilia, da molti mesi aveva un rilevatore analogo all'ingresso del paese.

In entrambi i casi, la buona intenzione dei due comuni ha ottenuto buoni risultati, ma non ha risolto completamente il problema.
Infatti i dissuasori solo inizialmente hanno "terrorizzato" (per quanto riguarda multe e punti patente) gli automobilisti: una volta appurato che portafoglio e patente non erano a rischio, il popolo delle quattro ruote si è diviso in due.
La maggior parte dei guidatori sembra aver capito il messaggio, e si può osservare in effetti un abbassamento della velocità di ingresso e di attraversamento del paese.
E' rimasto però anche il solito gruppo di "piloti" (o "pirati") che, scongiurato il pericolo multe, ha ripreso a pigiare sull'acceleratore e ad attraversare il paese a velocità talvolta assurde.

Adesso, però, scatta la fase due, non solo dissuasione ma stavolta anche multe. Si risolveranno i problemi di sicurezza sulle strade di San Fiorano e Fombio?


Articolo tratto da: San Fiorano online - http://sanfiorano.altervista.org/
URL di riferimento: http://sanfiorano.altervista.org/index.php?mod=read&id=1189758004