Il Vescovo in Visita Pastorale a San Fiorano


In occasione della Visita Pastorale il vescovo della Diocesi di Lodi, mons. Giuseppe Merisi, ha celebrato ieri, con il parroco don Gianluca Maisano e con il vicario don Diego Furiosi, la santa messa delle ore 10.30.



Il Vescovo, ben impressionato dalla compattezza della comunità sanfioranese,ha esortato i fedeli a coniugare tradizione religiosa e convinzione religiosa.

La Visita Pastorale viene tenuta almeno ogni 5 anni, per permettere al Vescoco di entrare in contatto con tutte le realtà della diocesi.
Per quanto riguarda il nostro paese, il programma è abbastanza ricco di appuntamenti: oltre alla messa di domenica e al successivo incontro con le autorità civili in Municipio, il Vescovo è stato impegnato ieri in un incontro con i bambini delle elementari e medie, con i loro genitori e con altri parrocchiani che avevano richiesto un colloquio personale.
In settimana, invece, la lista di appuntamenti continuerà con la visita di scuole, ammalati e alcuni luoghi lavorativi, e con l'incontro con le principali realtà parrocchiali: il consiglio pastorale, il consiglio dell'oratorio e la commissione affari economici della parrocchia.

In occasione della messa di ieri, sono state presentate al Vescovo e alla comunità, le quattro tele di fine '600 dell'altare di Sant'Antonio (soggetto delle tele, realizzate dai pittori milanesi Carlo Vimercati ed Andrea Lanzani, sono i miracoli del Santo), che erano state rimosse per essere affidate alle mani dei restauratori (tra cui il sanfioranese Fabio Zignani). Le spese di restauro sono state prese in carico dalla Pro Loco di San Fiorano, che ancora una volta si è dimostrata interessata alla conservazione del ricco patrimonio artistico di cui San Fiorano può giustamente vantarsi.


Nella galleria fotografica alcune foto della Visita Pastorale.


Articolo tratto da: San Fiorano online - http://sanfiorano.altervista.org/
URL di riferimento: http://sanfiorano.altervista.org/index.php?mod=read&id=1193066466