Iniziata l' "Operazione campane"


Sono partite martedì 8 gennaio le operazioni di sistemazione del campanile della chiesa parrocchiale di San Floriano Martire.

Dalla mattina al pomeriggio, gli addetti della ditta incaricata hanno provveduto alla rimozione delle 5 campane dal castello campanario.
Per completare l'operazione è stato necessario l'utilizzo di un camion dotato di un'enorme gru: il braccio meccanico è stato utilizzato per rimuovere e portare al suolo una per una le campane, che solo una volta in precedenza erano state rimosse (erano gli anni della Seconda Guerra Mondiale).
Le fasi dell'operazione, che ha richiesto il blocco dell'adiacente Via Polenghi, hanno attirato ovviamente la curiosità dei sanfioranesi.

Non sono le campane, in realtà, le parti più compromesse dagli anni, anzi il fatto di osservarle da vicino ha permesso di apprezzarne le decorazioni e di leggerne le "dediche" incise su ognuna.
Alla pulizia delle campane si aggiunge l'opera delicata di sistemare il castello campanario (ingranaggi, travi di sostegno, ecc..) seriamente compromesso dagli anni e dai piccioni, abituali "visitatori" del campanile. Per osservare lo stato del campanile prima dei lavori, si vedano le foto nella sezione "Operazione Campane 2008" della galleria fotografica.

Le campane, attualmente "sostituite" da un altoparlante, dovrebbero tornare alla loro casa entro Pasqua.


Articolo tratto da: San Fiorano online - http://sanfiorano.altervista.org/
URL di riferimento: http://sanfiorano.altervista.org/index.php?mod=read&id=1199963343