L'ultimo saluto al professor Mario Zambarbieri


Si sono celebrati stamattina, nella parrocchia di Sant'Angela Merici a Milano, i funerali del professor Mario Zambarbieri. La salma è stata poi trasferita e tumulata al cimitero di San Fiorano, secondo le sue ultime volontà. La cerimonia è stata molto partecipata: numerosi sono giunti, infatti, parenti, amici e tanti studenti, che a distanza di anni lo ricordavano sempre con affetto e riconoscenza.



Il caro professore, nato a San Fiorano il 20 gennaio 1922, risiedeva a Milano dal 1955, ma non ha mai perso i contatti con l'amato paese, che tornava a visitare appena possibile. La morte è sopraggiunta venerdì 25 gennaio, pochi giorni dopo il suo 86° compleanno.

Una vita dedicata all'insegnamento, prima nei dintorni di Codogno, poi per oltre trent'anni al liceo Carducci di Milano (di cui è stato anche preside), come insegnante di lettere classiche.
Zambarbieri è molto conosciuto nell'ambito della letteratura classica per le sue monumentali opere sui poemi omerici: "L’Iliade com’è. Lettura, problemi, poesia" e "L’Odissea com’è. Lettura critica".
Per i suoi meriti letterari e per la sua personalità, il professore è stato insignito negli anni passati del "Sanfioranino d'Oro" dal comune natale e dell' "Ambrogino d'Argento" dal comune di adozione, Milano.


Articolo tratto da: San Fiorano online - http://sanfiorano.altervista.org/
URL di riferimento: http://sanfiorano.altervista.org/index.php?mod=read&id=1201539668